Lo spazio neutro tra vincoli e risorse: analisi pedagogico-educative

Autori

  • Alessandro Versace Università degli Studi di Messina

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-02-2024-18

Parole chiave:

Spazio-neutro; Educazione; Pedagogia; Conflitto

Abstract

Lo spazio neutro è un servizio che mira a garantite l’incontro tra un minore e un membro del sistema familiare. È un servizio che si avvale della mediazione del Servizio Sociale, avviato dalla Magistratura e si caratterizza per una relazione fra le parti che, in senso batesoniano, precede la struttura delle parti stesse. Questo servizio coinvolge un’intera équipe multi e interdisciplinare (pedagogista, psicologo, neuropsichiatra infantile, educatore) ai fini di rafforzare nell’adulto competenze di cura educativa e di sostenere il minore attraverso un’opportuna risignificazione del “qui e ora”. L’équipe ha il compito di rilevare un’eventuale disgregazione dell’identità, una possibile delusione, uno stato di sofferenza esistenziale, allo scopo di progettare delle mirate azioni educative per intervenire su quel possibile senso di frustrazione e di inadeguatezza del minore.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-30