Pedagogia Generativa, Sistemi Educativi e Territorio tra divari, povertà e ineguaglianze
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-02-2024-12Parole chiave:
Generative Pedagogy, Skills of educators and pedagogists, Territories, Inequalities, Methodological Protocol of Generative Guidance and Organizational SystemsAbstract
Pluralità e complessità dei contesti educativi rivendicano professionisti dell’educazione “al servizio” del territorio. I recenti indirizzi politico-istituzionali rendono fondamentale una collocazione stabile delle professionalità educative nei servizi sociali pubblici. Come la Pedagogia Generativa contribuisce alla definizione di conoscenze e competenze di Educatori e Pedagogisti e della loro identità professionale in coerenza con i bisogni educativi attuali e i futuri dell’educazione? L’epistemologia complessa e transdisciplinare di questa scienza di orizzonte interpreta l’Umano nella sua relazione dinamica con il Sistema-Mondo, promuovendo un approccio educativo che contrasta divari territoriali, ineguaglianze sociali e povertà educative. L’articolo propone una riflessione intorno a questo paradigma per evidenziare il valore strategico del Protocollo metodologico dell’Orientamento Generativo e dei Sistemi Organizzativi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Maria Ricciardi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.