Agroecologia, decolonialità ed educazione popolare

Autori

  • Francesco Vittori +393331395222

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-02-2023-17

Parole chiave:

Agroecologia, decolonialità, educazione popolare, ricerca etnografica, Brasile

Abstract

I movimenti per la terra e l’agroecologica, specie nel contesto sudamericano, nel corso degli ultimi decenni hanno costruito e definito nuovi modi di produrre e consumare cibo, abitare il Pianeta e contrastare il sistema di dominio capitalista. Adottando la prospettiva decoloniale come cornice teorica di riferimento, il presente contributo, a partire da un’indagine etnografica co-costruita con le/i militanti del Movimento Sem Terra Brasiliano (MST), evidenzia come l’urgenza pedagogica di definire all’interno delle scuole rurali e popolari nuovi percorsi educativi e curricolari orientati verso una nuova etica ecologica stia attivamente contribuendo alla formazione di una nuova cittadinanza ecologica, globale e intersezionale attivando nuovi processi di emancipazione dal basso e generando nuove ipotesi di convivenza e forme di partecipazione e conflitto.

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Pubblicato

2023-12-29