Codifica e decodifica nella significazione pedagogica.
La democrazia come determinazione sociale
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-02-2023-04Parole chiave:
Pedagogia;, Subalternità, Significazione, Decodifica, AdultiAbstract
In questo saggio si sviluppa una proposta riflessiva che pone le proprie basi su fondamenti pedagogici e dinamiche linguistiche-culturali. In accordo con quanto proposto da Russell e Wittgenstein, in riferimento ai vocaboli codifica, decodifica e linguaggio nel contesto pedagogico. La riflessione si basa sul discrimine di fenomeni riconducibili all’interpretazione di dinamiche dialogiche e attraverso questioni di frammentazione del linguaggio. Senza alcuna pretesa di esaustività, e concordi con quanto espresso da Hall, rileviamo la necessità di discernere le strutture linguistiche formali che tentano di arginare il processo democratico. Quindi si ricorre a interpretazioni del ‘rumore’ riferite al contesto sociale e alle dimensioni di problematicità. L’intento è di apertura di proposta di un orientamento critico per la comprensione della prospettiva egemonica in un contesto caratterizzato dalla ‘ineguaglianza’.