Spazi educativi e progettualità pedagogiche nella prima infanzia

Autori

  • Valeria Rossini Università degli Studi di Bari "A. Moro"

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-01-2023-22

Parole chiave:

Servizi 0-6, Formazione docente, Ambiente di apprendimento, Outdoor education

Abstract

La formazione degli educatori e degli insegnanti all’interno del sistema integrato zero-sei rappresenta un’occasione importante per riflettere e validare prassi di continuità orizzontale e verticale volte alla costruzione di ambienti di apprendimento aperti e inclusivi. Nel presente contributo si descrive un’esperienza di formazione che ha coinvolto nel 2022 alcune scuole dell’infanzia e nidi pugliesi, con particolare attenzione alla dimensione dell’outdoor education. I risultati di questo intervento si sono rivelati positivi nell’ottica della condivisione delle progettualità scolastiche e dell’adozione di buone pratiche di cittadinanza attiva.

 

Biografia autore

Valeria Rossini, Università degli Studi di Bari "A. Moro"

Professore aggregato di Pedagogia generale e Pedagogia della marginalità presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-07-20