Infanzia e famiglia: le sfide aperte dal PNRR e le responsabilità della pedagogia

Autori

  • Pascal Perillo Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola benincasa - Napoli

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-01-2023-10

Parole chiave:

Educazione, servizi educativi |, impegno, militanza , alleanze, educative territoriali

Abstract

Il contributo si concentra su alcune delle responsabilità che investono la pedagogia, i professionisti dell’educazione e della formazione, i decisori politici e gli amministratori locali dei servizi educativi per l’infanzia e le famiglie di fronte alle sfide aperte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’angolo prospettico adottato è alimentato da una visione riflessiva e trasformativa del fare educazione che animi l’impegno e la militanza di una pedagogia in situazione, sempre più attenta a presidiare i territori e garantire in essi alleanze educative che configurino reti di servizi educativi stabili e di qualità, fondate sulla valorizzazione del lavoro educativo e di una solida e diffusa cultura pedagogica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-07-20