CALL FOR PAPERS
Chiamata per Educatori e Pedagogisti: I professionisti dell'educazione "al servizio" del territorio.
La diffusività dell’educativo – da sempre presente come dimensione connotativa e fondativa di qualsivoglia epoca e società – richiede ormai in forma sempre più esplicita la presenza di professionisti dell’educazione che sappiano tradurre tale dimensione in forma competente ed esperta.
La pluralità dei contesti formali, informali e non formali e la complessità che essi esprimono in ordine ai soggetti, agli ambiti e alle tipologie di intervento hanno via via determinato riflessioni di natura teorica/empirica e iniziative concrete finalizzate a dare piena attuazione a tale domanda di educazione. La pedagogia in primis ha saputo poi ben delineare e legittimare i profili di Educatore e di Pedagogista dando finalmente luogo all’approvazione di percorsi formativi universitari abilitanti alla professione nonché a un loro riconoscimento giuridico e professionale.
In questa fase storica è attiva una serie di nuove politiche sociali nelle aree di intervento che riguardano sia i bambini, gli adolescenti e le famiglie, sia la disabilità, sia le persone anziane, sia la popolazione in situazione di povertà e vulnerabilità, ecc. In particolare, è in fase di definizione l’organizzazione degli Ambiti territoriali sociali (ATS), che intendono garantire una struttura uniforme, a livello nazionale, di aggregazione di Comuni con la finalità di realizzare la gestione consociativa dei servizi sociali e socioeducativi. In tale contesto, alcuni importanti documenti di programmazione nazionale identificano come risorsa irrinunciabile l’Equipe multidisciplinare, composta da assistente sociale, educatore e psicologo e la conseguente necessità di utilizzare strategie di valutazione multidimensionale in una prospettiva di lavoro intersettoriale, capace cioè di rendere effettivamente integrato tra sociale, sociosanitario e educativo-scolastico il sistema di welfare. Da qui, emerge la necessità di prevedere una collocazione stabile alle professionalità educative nei servizi sociali pubblici, e non solo nei servizi del Terzo settore, e di definire le loro competenze e le conoscenze in modo coerente con i bisogni a cui sono chiamate a rispondere.
Con la presente call si intende quindi sollecitare la comunità pedagogica a condividere riflessioni storiche, teoriche ed empiriche, approcci metodologici ed esperienze sulle e delle figure dell’Educatore e del Pedagogista in relazione alla pluralità delle aree tematiche coinvolte: la formazione iniziale e continua, i contesti (formali, informali e non formali), i soggetti e gli ambiti di intervento, le reti professionali.
L’abstract (sia in lingua italiana sia in lingua inglese) deve essere seguito da max. 5 keywords (in italiano e in inglese). La lunghezza di ciascuna versione dell’abstract (in italiano e in inglese) deve essere compresa tra i 400 e i 900 caratteri (spazi inclusi). L'abstract deve contenere il senso dell’intero lavoro: quadro teorico, metodologia, esiti e prospettive.
Deadline
Presentazione abstract (SOLO via mail all’indirizzo rivista@sipeges.it ): 30 Giugno 2024
Comunicazione accettazione dell'abstract: 10 luglio 2024
Sottomissione articolo (SOLO attraverso piattaforma OJS della Rivista): 10 settembre 2024
Pubblicazione: Dicembre 2024
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipeges/about/submissions