Valori, motivazione e alleanze educative tra ruoli interni ed esterni alla scuola: l’insegnante di sostegno come figura sistemica nella prospettica della pedagogia speciale e dell’analisi transazionale

Autori

  • Cesare Fregola
  • Emiliano De Mutiis

DOI:

https://doi.org/10.7347/IAT-VII-01-23_13

Parole chiave:

values, motivation, teacher training, teaching support, ccountingdiscounting

Abstract

Questo saggio esplora le intricate relazioni tra valori, motivazione e formazione degli Insegnanti
di Sostegno, focalizzandosi sugli elementi che influenzano il lifelong learning. Obiettivo primario
è identificare i bisogni formativi mediante un approccio interdisciplinare che integri conoscenze,
abilità e competenze educative con prospettive pedagogiche e psicologiche. In tale ottica, l’Analisi
Transazionale (AT) può fungere da teoria di riferimento essenziale, in particolare nell'esplorare
il contesto etico della collaborazione e nella riflessione critica sui criteri di comprensione delle
trasformazioni nel mondo dell’educazione.
Attraverso la rilettura di una ricerca (Fregola, 2022), il saggio sollecita una riflessione critica sull'importanza
di concetti come discounting e accounting nella cooperazione educativa. Questi
processi sono cruciali per sviluppare consapevolezza e migliorare la collaborazione tra vari ruoli
educativi, nella prospettiva di una cooperazione intenzionale arricchita da una conoscenza di
base di AT.
L'approccio proposto mira a rispondere in modo consapevole alle esigenze educative contemporanee,
affrontando le sfide del sistema scolastico e delle sue interazioni con il contesto sociale,
economico, politico, culturale e tecnologico. L'obiettivo è creare un contributo formativo condiviso,
promuovendo la collaborazione e la condivisione di significati tra gli operatori scolastici, i
professionisti e i vari ruoli che possono provenire da enti esterni. La metodologia, pur rimanendo
sullo sfondo, è progettata per osservare e comprendere i fenomeni educativi, favorendo uno
scambio arricchito dalla filosofia dell'AT e dall'Okness,
essenziale per negoziare significati.
Attraverso esempi pratici e analisi dinamiche, il saggio evidenzia la necessità di rinnovare la collaborazione
tra ruoli come dirigenti, insegnanti e psicologi. Riducendo le svalutazioni reciproche
e aumentando l’empowerment, si configura un miglioramento motivazionale e relazionale che
è cruciale per l'efficacia didattica e il benessere degli studenti. In particolare, l’incisivo ruolo dell’insegnante
di sostegno emerge come «figura di sistema», centrale nella facilitazione delle relazioni
collaborative in ambiente scolastico.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-10-31

Fascicolo

Sezione

Articoli

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i