Percezione del personale docente sulle culture, politiche e pratiche inclusive nelle scuole primarie della provincia di Trapani
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-02-2023-19Abstract
L'obiettivo principale di questo articolo è analizzare la percezione del personale docente sulle culture, politiche e pratiche inclusive sviluppate in cinque scuole primarie della provincia di Trapani. I partecipanti, attraverso un campionamento non probabilistico per accessibilità, 153 docenti di cinque scuole primarie. In una prospettiva metodologica basata sulla complementarietà quantitativo-qualitativa, viene condotta un’indagine descrittiva-esplorativa sulla base delle informazioni ottenute dal questionario Index for Inclusion e da cinque focus group. I risultati mostrano una percezione complessivamente positiva delle culture, politiche e pratiche inclusive tra il personale docente di tutte le scuole partecipanti. In particolare, si evidenzia il legame tra la complessità dei progetti educativo/didattici e i modelli organizzativi delle scuole, sottolineando la necessità di implementare culture, politiche e pratiche inclusive che influenzino il modo di pensare e organizzare le risorse umane e materiali. In breve, in queste scuole è in atto una sfida complessa verso l'educazione inclusiva, che richiede un cambiamento sistemico, olistico e ricorsivo di ogni progetto scolastico.