CALL FOR PAPER 1/2024

2024-01-26

Scuola, democrazia, inclusione. Lo stato dell'arte del sistema formativo italiano oltre le ideologie e le mistificazioni

Curatori: Lucio Cottini (Università degli studi di Urbino Carlo Bo), Donatella Fantozzi (Università di Pisa), Daniele Fedeli (Università degli Studi di Udine), Antonella Valenti (Università della Calabria).

Temi:

- Scuola, università, contesti formativi

- Cittadinanza attiva e partecipazione sociale

- Processi inclusivi e reti tra istituzioni, enti e territorio

- Democrazia, equità, uguaglianza

- Discriminazioni, emarginazione ed esclusioni

- Disabilità, diversità e bisogni educativi speciali

- Educazione socio-affettiva, relazionale, sentimentale e sessuale

- Multiculturalità e intercultura

- Prospettiva dei diritti, dei processi emancipativi e di autodeterminazione

- Prospettiva intersezionale

- Povertà educativa

- Dispersione, mortalità e abbandono scolastico

- Divario tecnologico

- Formazione degli insegnanti

 

La call intende sollecitare un’ampia e articolata riflessione pedagogica sullo stato dell’arte del sistema formativo italiano in relazione alla sua capacità di attivare processi inclusivi capaci di corrispondere al meglio ai bisogni educativi e formativi di tutte/i e di ciascuno/a. L’esigenza di approfondire tale dimensione deriva dalla necessità di offrire uno sguardo laico ai processi inclusivi, quindi capace di andare oltre le “ideologie”, ma anche oltre le “mistificazioni” che spesso nel nostro Paese accompagnano i discorsi di senso comune sulla scuola e sugli altri contesti sociali e formativi.

Sono attese e accolte riflessioni teoriche, revisioni sistematiche, meta-analisi, ricerche qualitative e quantitative, buone prassi, esperienze sul campo, analisi del pensiero e delle opere di studiose e studiosi, così come di figure educative, che nel corso del tempo e nell’attualità hanno contribuito e contribuiscono alla realizzazione di una scuola democratica e di una società inclusiva

I contributi, in forma di saggio della lunghezza di 30.000 caratteri (spazi compresi), dovranno pervenire alla redazione della rivista entro il 30 marzo 2024 tramite il sito
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes.
I contributi, pena la loro non accettazione, all’atto del caricamento dovranno essere completi di:

- titolo in Italiano e in inglese

- abstract in inglese

- parole chiave (min 3, max 5, in inglese)

- nome e cognome dell’autore/ice o degli/delle autori/ici

- ruolo, affiliazione, mail, dell’autore/ice o di ciascun autore/ice in inglese

- (in caso di più autori/ici, indicazione del nome cognome e mail del Corresponding Author)

 

I contributi saranno valutati con un processo di peer reviewing in modalità double blind.

 

Scadenze:
Sottomissione proposte (https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes): 30 marzo 2024
Pubblicazione: 30 giugno 2024