"Servizi"per l'infanzia e famiglie in Italia: dall'assistenza verso la partecipazione inclusiva
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01-2023-09Parole chiave:
servizi educativi per l'infanzia; storia dell'asilo nido e della scuola dell'infanzia in Italia; Analisi pedagogica; partecipazione delle famiglie e valutazione della qualità dei contesti educativiAbstract
Nel saggio si discute la storia delle agenzie educative extradomestiche per i più piccini (asili nido e scuole dell’infanzia) con particolare riguardo ai rapporti con le famiglie in un itinerario di sviluppo che idealmente conduce, stando alla normativa, dall’assistenza alla partecipazione inclusiva. L’analisi pedagogica si rivela una prospettiva utile a cogliere, tra essere e dover essere, gli aspetti impliciti e non dichiarati della quotidianità al fine di costruire nuove consapevolezze circa quello che accade, quello che si crede che accada, quello che si vorrebbe che accadesse.
##submission.downloads##
Pubblicato
2023-07-20
Fascicolo
Sezione
Articoli