Kurt Wolff, l’editore di Kafka e Klee per limitarci a due autori che amiamo (per le parole e per i colori), era dell’idea che i libri si pubblicano per due ragioni alternative: o perché si ritiene che debbano essere letti oppure perché si pensa che ci sia un pubblico che vorrà leggerli.
Editori della seconda categoria che inseguono servilmente il gusto del pubblico non rientrano nel nostro ordine di idee.
A partire dal 1997, anno della fondazione di Pensa MultiMedia, abbiamo acquisito sempre maggiore visibilità nel panorama dell’editoria accademico-scientifica, forse perché ciò che ci contraddistingue è il rigore, l’affidabilità e la cura editoriale.
La naturale prosecuzione dell’attività editoriale da parte di Simonetta e Carla Pensa, che nel 2003 hanno assunto la Direzione della Casa Editrice, ha avviato un processo di rinnovamento dell’apparato costitutivo e scientifico che ha progressivamente condotto all’ampliamento della struttura sul territorio nazionale, con l’apertura di una nuova sede in provincia di Brescia.
Il catalogo, che conta più di 1200 titoli, 60 collane e 10 riviste, testimonia l’ampio raggio di attività e di interessi, sia in campo umanistico sia in quello scientifico, che spazia dalla storia e le scienze sociali alla filosofia e alla psicologia, dalle lettere classiche e le letterature contemporanee alla storia dell’arte e all’archeologia, dall’economia e statistica alle scienze giuridiche ecc. In un prossimo futuro, contiamo di allargare la nostra produzione alla poesia, al racconto e al romanzo.
Alta qualità accompagnata da un’idea di editoria classica: questo è il carattere che ci contraddistingue.
Gli autori, i curatori, i traduttori provengono, in gran parte, dal mondo accademico: docenti universitari, ricercatori, dottori di ricerca. E tantissime sono le Università che hanno scelto di lavorare con noi di Pensa MultiMedia.
Frequenti sono anche i nostri contatti con editori esteri (tedeschi, francesi, spagnoli, inglesi e statunitensi) per l’acquisto e/o la vendita di diritti d’autore e di traduzione.
La nostra produzione si articola in collane di altissimo profilo, ognuna delle quali risponde a precise esigenze scientifiche. Ogni collana ha un proprio direttore, un comitato scientifico di rilevanza nazionale e internazionale e un comitato editoriale. Ogni singolo libro è sottoposto a referaggio anonimo ed è altresì valutato dal nostro Comitato scientifico ed editoriale.
I nostri settori disciplinari spaziano dalla letteratura alla storia, dalla filosofia al diritto e alla sociologia… ma siamo attenti e diamo il benvenuto a poeti e giovani scrittori che vorranno arricchirci delle loro passioni, dei loro colori, delle loro musicalità, delle loro esperienze, DELLE LORO STORIE e DEI LORO VERSI.
Pubblichiamo libri per convinzione e diletto, con accuratezza e serietà. Ci piace scoprire nuovi autori, amiamo ricordarci dei classici e desideriamo dare spazio e voce a “teste indipendenti” perché ne scaturiscano pensieri liberi, “spettinati”.
“E i nostri libri devono essere belli, devono diffondere profumo (ah! il profumo della carta…) per simpatia verso il lettore e l’autore e devono recare il segno del loro diniego nei confronti della dilagante ideologia dell’usa e getta.”