Patente a punti: Nascita e sperimentazione di una pratica formativa premiale in un centro di formazione professionale del Friuli Venezia Giulia

Autori

Parole chiave:

Formazione, Tutoraggio, Valorizzazione, Relazione educativa

Abstract

La letteratura in ambito formativo e pedagogico, ormai da diversi anni, evidenzia l’opportunità di un progetto scolastico di istruzione che includa elementi educativi, oltre che la trasmissione di conoscenze e abilità tecniche, e un’attenzione globale alla persona e al suo sviluppo umano e relazionale. Emerge in tal senso la necessità di nuovi stimoli e di nuovi strumenti educativi e formativi, soprattutto in riferimento ragazzi più fragili e a rischio dispersione scolastica. Il presente articolo illustra il meccanismo della patente a punti, strumento valutativo messo in atto dal Centro di Formazione Professionale CIOFS FP FVG di Trieste. La patente a punti nasce dall’esigenza di trasmettere agli studenti il senso di responsabilità delle proprie azioni, monitorando il rispetto delle regole, senza tuttavia agire in modo esclusivamente punitivo e spersonalizzato, ma agendo parallelamente ai buoni percorsi alla spinta verso un riscatto individuale.

Riferimenti bibliografici

Balduzzi, E. (2015). La pedagogia alla prova della virtù: Emozioni, empatia e perdono nella pratica educativa. Vita e Pensiero.

Bellingreri, A. (2013). Essere-l’amato: Dono e gratitudine dell’essere. Le nuove frontiere della scuola, 31(1), 22–27.

Bertolini, P., & Caronia, L. (2017). Ragazzi difficili: Pedagogia interpretativa e linee di intervento. FrancoAngeli.

Boschi, C. (2023). La narrazione del sè nella prassi educativa. Formazione & insegnamento, 21(1), 38–44. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_06

CIMCS. (2019). Report sulla dispersione scolastica. Università di Trieste. https://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/cultura-sport/immigrazione/FOGLIA8/allegati/CIMCS_Report_Dispersione_Scolastica_ott2019.pdf

CIOFS FP FVG. (2017, August 31). Verbale del 31 Agosto 2017. CIOFS FP Friuli Venezia Giulia.

CIOFS FP FVG. (2019a, July 4). Verbale del 4 Luglio 2019: Output Riunione Finale 2018-2019. CIOFS FP Friuli Venezia Giulia.

CIOFS FP FVG. (2019b, September 9). Disposizione sanzioni A.F. 2019/2020. CIOFS FP Friuli Venezia Giulia.

CIOFS FP FVG. (2020a, November 16). Disposizione premialità A.F. 2019/2020. CIOFS FP Friuli Venezia Giulia.

CIOFS FP FVG. (2020b, November 16). Disposizioni del Progetto Formativo Individuale.

CIOFS FP FVG. (2020c, November 16). Linee Guida: Indicazioni per i formatori. CIOFS FP Friuli Venezia Giulia.

CIOFS FP FVG. (2020d, November 16). Prassi educative salesiane. CIOFS FP Friuli Venezia Giulia.

CIOFS FP FVG. (2021a). Classe 1 Amministrativo—Anno Formativo 2020/2021 (2020-2021_1_AMM) [Excel Spreadsheet (XLSX)]. CIOFS FP FVG Private Archive.

CIOFS FP FVG. (2021b). Classe 1 Turistico—Anno Formativo 2020/2021 (2020-2021_1_TUR) [Excel Spreadsheet (XLSX)]. CIOFS FP FVG Private Archive.

CIOFS FP FVG. (2021c). Classe 1 Vendite—Anno Formativo 2020/2021 (2020-2021_1_VEN) [Excel Spreadsheet (XLSX)]. CIOFS FP FVG Private Archive.

CIOFS FP FVG. (2021d, November 15). Verbale del 15 Novembre 2021. CIOFS FP Friuli Venezia Giulia.

CIOFS FP FVG. (2021e, November 22). Verbale del 22 Novembre 2021. CIOFS FP Friuli Venezia Giulia.

CIOFS FP FVG. (2022a). Classe 2 Amministrativo—Anno Formativo 2021/2022 (2021-2022_2_AMM) [Excel Spreadsheet (XLSX)]. CIOFS FP FVG Private Archive.

CIOFS FP FVG. (2022b). Classe 2 Turistico—Anno Formativo 2021/2022 (2021-2022_2_TUR) [Excel Spreadsheet (XLSX)]. CIOFS FP FVG Private Archive.

CIOFS FP FVG. (2022c). Classe 2 Vendite—Anno Formativo 2021/2022 (2021-2022_2_VEN) [Excel Spreadsheet (XLSX)]. CIOFS FP FVG Private Archive.

CIOFS FP FVG. (2022d). Classe 3 Amministrativo—Anno Formativo 2021/2022 (2021-2022_3_AMM) [Excel Spreadsheet (XLSX)]. CIOFS FP FVG Private Archive.

CIOFS FP FVG. (2022e). Classe 3 Turistico—Anno Formativo 2021/2022 (2021-2022_3_TUR) [Excel Spreadsheet (XLSX)]. CIOFS FP FVG Private Archive.

CIOFS FP FVG. (2022f). Classe 3 Vendite—Anno Formativo 2021/2022 (2021-2022_2_VEN) [Excel Spreadsheet (XLSX)]. CIOFS FP FVG Private Archive.

CIOFS FP FVG. (2022g). Classe 4 Amministrativo—Anno Formativo 2021/2022 (2021-2022_4_AMM) [Excel Spreadsheet (XLSX)]. CIOFS FP FVG Private Archive.

CIOFS FP FVG. (2022h). Classe 4 Turistico—Anno Formativo 2021/2022 (2021-2022_4_TUR) [Excel Spreadsheet (XLSX)]. CIOFS FP FVG Private Archive.

CIOFS FP FVG. (2022i). Classe 4 Vendite—Anno Formativo 2021/2022 (2021-2022_4_VEN) [Excel Spreadsheet (XLSX)]. CIOFS FP FVG Private Archive.

CIOFS FP FVG. (2022j, June 30). Verbale del 30 Giugno 2022. CIOFS FP Friuli Venezia Giulia.

CIOFS FP FVG. (2022k, September 26). Ordine del Giorno 26 Settembre 2022—Consiglio dei formatori: Comitati Tecnici Scientifici/Consigli di classe Riunione famiglie. CIOFS FP Friuli Venezia Giulia.

CIOFS FP FVG. (2022l, October 10). Ordine del Giorno 10 Ottobre 2022—Consiglio dei formatori: Comitati Tecnici Scientifici/Consigli di classe Riunione famiglie. CIOFS FP Friuli Venezia Giulia.

CIOFS FP FVG. (2022m, October 24). Verbale del 24 Ottobre 2022. CIOFS FP Friuli Venezia Giulia.

Cohen, L., Manion, L., Morrison, K., & Morrison, K. R. B. (2005). Research methods in education (5. ed., reprint). Routledge Falmer.

Ellis, C., Adams, T. E., & Bochner, A. P. (2011). Autoethnography: An Overview. Conventions and Institutions from a Historical Perspective / Konventionen Und Institutionen in Historischer Perspektive, 2011, 273–290. https://www.jstor.org/stable/23032294

MacIntyre, A. C. (2007). Dopo la Virtù. Armando.

Marcelli, A. M. (2020). Greater Humanities for Education. Formazione & Insegnamento, 18(1), 144–156. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_13

Pulcini, E. (2009). La cura del mondo: Paura e responsabilità in età globale. Bollati Boringhieri.

Ricœur, P. (2005). Il giusto. Effettà.

Tramma, S. (2003). L’educatore imperfetto: Senso e complessità del lavoro educativo. Carocci.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-09-21

Come citare

Salerno, V., Salvin, A., Rigoni, L., & Marcelli, A. M. (2024). Patente a punti: Nascita e sperimentazione di una pratica formativa premiale in un centro di formazione professionale del Friuli Venezia Giulia. Formazione & Insegnamento, 22(2), 6835. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/6835

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2