Educare alla cura del sé in senso ecologico e sostenibile
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_68Abstract
Numerosi studi nell’ambito dell’educazione dell’infanzia attestano che il bambino è attivo protagonista del proprio sviluppo e, nell’interazione con l’ambiente, conosce sé stesso, sperimenta la gioia di vivere e la responsabilità di prendersi cura di ciò che lo circonda. Il presente contributo, senza alcuna pretesa di esaustività, pone a tema il valore della cura di sé muovendo, in una prospettiva ecologica e sostenibile, dall’ascolto del sé interiore e del lin-guaggio artistico-musicale per arrivare alla scoperta dell’alterità. In tale orizzonte interpretativo, a chi educa è richiesto di aver cura di sé per progettare ed offrire, secondo una logica riflessivo - trasformativa, ambienti, esperienze e percorsi educativi sostenibili che consentano al bambino di po-tenziare il proprio sé e di dare al contempo un significativo apporto alla co-struzione nella ricerca del bene comune.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.