Educare lo sguardo: tra estetica e tecnologie innovative
Abstract
Queste riflessioni hanno il fine di tracciare alcune linee salienti dell’epistemologia
della formazione nel suo versante estetico con riferimento alle tecnologie
e ai linguaggi audiovisivi. Nell’ultima parte del saggio si cercherà di
esporne le conseguenze sul piano prassico, nonché una proposta sulle applicabilità
dei principi esposti. L’approccio metodologico è di tipo qualitativo
in quando tende a mettere in luce soprattutto le dinamiche relazionali
del fenomeno in rapporto sia al contesto contemporaneo sia ai presupposti
epistemologici, i quali hanno un carattere ermeneutico e si riferiscono ad
una pedagogia interpretativa. Le conclusioni mettono in luce l’importanza
di una coscientizzazione epistemologica per l’ottimizzazione degli apprendimenti
innescati da tali tecnologie innovative e, conseguentemente,
una proposta educativa.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Anita Gramigna, Giovanni Ganino
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.