Educare alla cura del sé in senso ecologico e sostenibile
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_68Resumen
Numerosi studi nell’ambito dell’educazione dell’infanzia attestano che il bambino è attivo protagonista del proprio sviluppo e, nell’interazione con l’ambiente, conosce sé stesso, sperimenta la gioia di vivere e la responsabilità di prendersi cura di ciò che lo circonda. Il presente contributo, senza alcuna pretesa di esaustività, pone a tema il valore della cura di sé muovendo, in una prospettiva ecologica e sostenibile, dall’ascolto del sé interiore e del lin-guaggio artistico-musicale per arrivare alla scoperta dell’alterità. In tale orizzonte interpretativo, a chi educa è richiesto di aver cura di sé per progettare ed offrire, secondo una logica riflessivo - trasformativa, ambienti, esperienze e percorsi educativi sostenibili che consentano al bambino di po-tenziare il proprio sé e di dare al contempo un significativo apporto alla co-struzione nella ricerca del bene comune.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2021 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.