Il contributo culturale della Rivista “Studium Educationis” alla Pedagogia Speciale. Dimensioni concettuali e aree di ricerca

Roberta Caldin, Ferdinando Montuschi, Andrea Canevaro

Abstract


Il lavoro che qui viene presentato si riferisce al contributo culturale che Studium Educationis ha promosso, riguardo all’area della Pedagogia Speciale, in questi venti anni (1996-2016). A partire da una sintesi del percorso effettuato, evidenziando temi e questioni discussi/posti, gli autori tratteggiano anche gli ambiti nei quali sarebbe opportuno svolgere ulteriori studi e ricerche.
In questo contributo, emerge un vivace quadro concettuale della Pedagogia Speciale, sostenuto da direzioni pragmatiche dinamiche, volto al consolidamento dei saperi evidenti e alla disamina, sempre più intelligibile, di quelli ancora troppo poco indagati o emergenti (come, ad esempio, la questione della formazione degli insegnanti, attraverso l’autoanalisi proposta da Montuschi, o lo spinoso tema dell’invalidità, avanzato da Canevaro).


Full Text:

PDF (Italiano)

Refbacks

  • There are currently no refbacks.