Il positivismo pedagogico nell’Università di Bologna

Autori

  • Tiziana Pironi Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Il presente saggio prende in esame alcuni aspetti che caratterizzarono l’insegnamento universitario della pedagogia positivista nell’ateneo bolognese dagli anni Settanta ai primi anni Novanta dell’Ottocento. Protagonisti di questa stagione culturale furono: Andrea Angiulli, Pietro Siciliani, Nicola Fornelli. Tutti e tre di origine pugliese, al di là dei loro differenziati percorsi formativi (Angiulli proviene dagli studi filosofici, Siciliani dalla laurea in Medicina, Fornelli dalla carriera magistrale), essi furono accomunati dalla valenza spiccatamente umanistica del loro positivismo.
Inoltre, come traspare dalla documentazione archivistica consultata (vedasi i verbali dei Consigli di Facoltà), essi rivendicarono a più riprese la formazione pedagogica dei futuri insegnanti secondari,
trovandosi in disaccordo con i colleghi dell’area filologica, tra cui Carducci, propensi ad una preparazione esclusivamente di tipo disciplinarista.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-03-24