Vol 15, N° 2 (2017)

Fascicolo completo

Leggi l'intero fascicolo PDF

Sommario

Indice

Indice PDF
Editorial Staff 5-10

Editoriale

Editoriale: Generative Education: vent’anni dopo il Rapporto Delors PDF
Umberto Margiotta 11-16

Articoli

Utopia contro disuguaglianza, giustizia contro potere, investimento in educazione contro la grande fuga PDF
Giuditta Alessandrini 17-30
Ricerca educativa, politiche di istruzione e formazione, e scuola: nuove prospettive dal Rapporto Delors PDF
Lucia Chiappetta Cajola 31-42
Learning Analytics: i sistemi dinamici di supporto alla decisione per il miglioramento continuo dei processi di insegnamento e apprendimento PDF
Paula de Waal 43-52
Recherche de l’éducation et la pédagogie: les lignes de développement et d’innovation PDF (Français)
Roberto Melchiori 53-62
L’accompagnamento come postura professionale al crocevia fra interessi di ricerca e bisogni di formazione PDF
Katia Montalbetti 63-72
Dopo il Rapporto Unesco Delors: professionalità e competenze del docente nella scuola europea PDF
Paolina Mulé 73-84
Una scuola in mutazione tra governance sociale e governance culturale. Policy maker, Capability approach, Global citizenship e Conoscenza PDF
Nicolina Pastena 85-90
Integrare l’Educazione Fisica nel curriculum della scuola primaria. Un approccio collaborativo per l’insegnamento interdisciplinare PDF
Simona Nicolosi, Carla Greco, Salvatore Di Stefano 91-100
Interpretare la differenza per progettare l’inclusione a scuola PDF
Stefano Salmieri 101-112
Nove concetti chiave per un’istruzione informata dall’evidenza PDF
Roberto Trinchero 113-126
La leadership di servizio (servant leadership) quale modello effettivo per la leadership degli insegnanti (teacher leadership) PDF (English)
Giambattista Bufalino 127-136
Deboli o forti? Un “nuovo modo di pensare” nel XXI secolo La didattica per competenze come opportunità PDF
Mario Caligiuri 137-154
Autovalutazione del docente. Un percorso per la crescita professionale PDF
Giancarlo Gola 155-164
La dimensione orientante nell’insegnamento. Una competenza chiave per la scuola del XXI secolo PDF
Valentina Guerrini 165-174
Riflessioni sulla natura socio-costruttiva della matematica: implicazioni pedagogico-didattiche PDF
Demetrio Ria 175-186
La comunicazione non verbale in età scolare: aspetti didattico-inclusivi PDF
Rosa Sgambelluri 187-196
Pedagogia e nuova semantica delle relazioni umane PDF
Elena Visconti 197-204
Proposte emergenti per lo studio della valutazione del pensiero computazionale PDF
Michele Baldassarre, Immacolata Brunetti, Maria Brunetti 205-218
Dono e devianza. La reciprocità della relazione educativa del volontariato penitenziario PDF
Cristina Cardinali, Rodolfo Craia 219-232
Le prospettive metodologiche dell’educazione motoria PDF
Ferdinando Cereda 233-240
Per un nuovo umanesimo pedagogico. Tra vuoto esistenziale ed anelito alla pienezza PDF
Chiara D'Alessio 241-250
Attività sportiva & disability management per favorire l’inclusione scolastica PDF
Davide Di Palma, Domenico Tafuri 251-262
Valutazione e collaborazione per la formazione dei docenti: al di là dell’ossimoro del senso comune PDF
Margherita Di Stasio 263-272
Effetti cognitivi della qualità dell’attività sportiva: quanto conta la complessità? PDF
Francesco Maria Melchiori 273-290
Coordinamento, organizzazione e gestione delle risorse umane nei servizi alla persona: l’approccio pedagogico del Service Learning nell’università telematica PDF
Rita Minello 291-310
Trasgressione giovanile, educazione e formazione dei talenti: promuovere la devianza positiva per prevenire la devianza negativa PDF
Diana Olivieri 311-324
Il ruolo del corpo nella didattica: Riflessioni scientifiche ed aree di applicazione PDF (English)
Francesco Peluso Cassese, Giulia Torregiani, Luisa Bonfiglio 325-338
Educación y Neurociencias PDF (Español)
Fernando Sancén Contreras 339-354
Verso il Disability Management integrato all’interno delle organizzazioni lavorative: analisi di alcune ricerche empiriche PDF
Emanuela Zappella 355-368
Incoraggiare e verificare la capacità di pensiero critico nel processo di lettura PDF
Francesca Anello 369-384
La formazione formale, non formale ed informale del personale nei servizi per la prima infanzia in Francia e in Italia PDF
Ingrid Callet 385-398
Verso un modello di “didattica equa”. Il Progetto “Al Liceo ci stiamo anche noi…? Didattica per il successo formativo di tutti” PDF
Paola Damiani 399-408
Metodologia Flipped tra sistemica inclusione e prospettive didattico-assertive PDF
Tonia De Giuseppe, Felice Corona 409-420
L’iPad nella scuola primaria: il ruolo dell’atteggiamento degli insegnanti nell’uso del tablet in classe PDF
Fabio Dovigo 421-436
La scuola primaria in El Salvador. Politiche e ricerche per l’educazione inclusiva PDF
Luca Ferrari, Alessia Cinotti 437-444
Curriculum, apprendimento e inclusione PDF
Valeria Friso 445-452
Il curricolo generativo nella formazione universitaria dei docenti PDF
Ines Giunta 453-462
Transferable skills in a research context: un’indagine sulle attività formative per i dottorandi di ricerca nelle università italiane PDF
Cristina Lisimberti 463-472
Il Curriculum Formativo nel percorso Neoassunti. Opportunità di riflessione e ricostruzione di identità professionale PDF
Giuseppina Rita Mangione, Valentina della Gala, Maria Chiara Pettenati 473-498
Il ruolo delle dinamiche cognitive, motivazionali e temporali nei processi di apprendimento PDF
Massimo Margottini, Francesca Rossi 499-512
Il Q-Sort degli apprendimenti (IQA). Un’indagine sulle pratiche formali, informali e non formali degli studenti universitari PDF
Claudioq Pignalberi 513-520
L’analisi qualitativa delle pratiche educative: gli sguardi dell’educatore come tracce di scrittura PDF
Federica Sisti 521-540
Le professioni educative negli scenari di catastrofe: l’esempio del progetto “Velino for Children” e la formazione degli insegnanti (Amatrice, 2016/2017) PDF
Alessandro Vaccarelli 541-554

Autori

Autori PDF
Editorial Staff 555-566


ISSN: 2279-7505