Mappe concettuali dinamiche e processi di rimediazione in ambienti di apprendimento in rete

Antonio Marzano

Abstract


Il dibattito scientifico legato all’introduzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei processi formativi è, ancora oggi, alla base di ricerche empiriche volte a valutarne l’efficacia in termini di processo ed esiti di apprendimento. Gli ambienti di apprendimento in rete, in particolar modo, costituiscono una risorsa ed una opportunità per arricchire ed integrare i contesti di apprendimento ed è in questa prospettiva che è stato avviato questo studio empirico. Con l’indagine, ci siamo proposti di rispondere ad una domanda: può un siffatto ambiente virtuale specificamente progettato stimolare negli studenti processi di reciproca rimediazione tra artefatti digitali ed analogici per favorire, l’uno nell’interazione ed ibridazione con l’altro, lo sviluppo di apprendimenti significativi?
L’indagine empirica, realizzata nell’anno accademico 2016/2017, ha visto coinvolti gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Ateneo salernitano frequentanti il corso di Sperimentazione scolastica e progettazione educativa. I dati sperimentali sono stati raccolti
elaborando ed utilizzando due questionari per la rilevazione delle informazioni e quattro test per la verifica degli apprendimenti. Lo spazio d’interazione in rete per la sperimentazione è stato quello della piattaforma e-LENA, il Learning Management System del laboratorio di ricerca RIMEDI@.
I risultati emersi, pur considerando il carattere esplorativo dell’indagine, sono incoraggianti e confermano le nostre ipotesi: l’ambiente intenzionalmente strutturato in e-LENA ha costituito un efficace supporto per gli studenti, un dispositivo anche con valenze regolative che ha assunto un ruolo significativo nell’incoraggiare i processi di rimediazione tra gli artefatti digitali ed analogici e nel favorire, in questa sinergica interazione, lo sviluppo e il consolidamento degli apprendimenti.


Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.