Learning Analytics: i sistemi dinamici di supporto alla decisione per il miglioramento continuo dei processi di insegnamento e apprendimento

Paula de Waal

Abstract


L’ambito di studi attualmente denominato Learning Analytics si sviluppa in
uno scenario interdisciplinare dove i recentissimi metodi della “Scienza dei
dati” (Data Science) dialogano con i metodi di ricerca delle Scienze della
Formazione (Educational Sciences) e con la praxis dei sistemi educativi, in
tutti i livelli. Il punto di convergenza tra i diversi ambiti disciplinari coinvolti
consiste nell’assunzione dell’ipotesi che i nuovi modelli di raccolta sistematica
di dati e di modellizzazione progressiva degli stessi possano tradursi
in Insight e configurarsi come Actionable Data ad alto livello di impatto sulla
presa di decisioni nella risoluzione di problemi educativi e sul miglioramento
continuo dei processi di apprendimento. L’articolo discute le questioni
relative ai Learning Analytics che rimangono ancora poco esplorate
nella Ricerca Pedagogica.


Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.