FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione

Formazione & Insegnamento è una rivista quadrimestrale che si occupa dei temi della ricerca scientifica nel campo dell'educazione e della formazione, con particolare riferimento ai problemi della ricerca educativa, della formazione continua, delle politiche della formazione in un contesto globale; dei temi della formazione e dell’insegnamento nella scuola secondaria, e di quant'altro sia riconducibile, in sede non solo accademica, e in ambito europeo, alle diverse articolazioni delle Scienze della formazione e della cognizione.
L’ibridazione internazionale tra diversi modelli di ricerca educativa ha consentito di esplicitare un comune riferimento metodologico: il riferimento cioè ai principi della evidence based research in education, ponendosi in linea con il dibattito internazionale sul futuro delle Scienze dell’Educazione.
A partire dal 2011, per ragioni economiche, la Rivista – pur rimanendo quadrimestrale – ha optato per assicurare l’edizione on line di due dei suoi tre numeri annuali e la conseguente stampa del terzo. Ha proceduto altresì a rinnovare e ad ampliare il suo Comitato Scientifico e la rete internazionale dei suoi riferimenti.

La Rivista è promossa dalla SIREF (Società Italiana per la Ricerca Educativa e Formativa) ed è sostenuta dal CISRE (Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa).

Formazione & Insegnamento è classificata tra le riviste pedagogiche di fascia "A" per l'Area Scientifico Disciplinare 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche) dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).  

Registrazione del Tribunale di Venezia N° 1439 del 11/02/2003

Direttore Scientifico: Prof. Umberto Margiotta (Università Ca' Foscari di Venezia)

Comitato Scientifico Italia: G. Alessandrini (Università degli Studi Roma Tre), M. Banzato (Università Ca' Foscari Venezia), P. Barbetta (Università di Bergamo), F. Bertan (Università Iuav di Venezia), L. Binanti (Università del Salento), C.M. Coonan(Università Ca' Foscari Venezia), M. Costa (Università Ca' Foscari Venezia), E. Gattico (Università di Bergamo), R. Melchiori(Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma), G. Olimpo (CNR Istituto Tecnologie Didattiche), I. Padoan (Università Ca' Foscari Venezia), A. Salatin (IUSVE, Facoltà di Scienze della Formazione, associata Pontificio Ateneo Salesiano), F. Tessaro (Università Ca' Foscari Venezia).


Comitato Scientifico Internazionale: M. Altet (CREN, Université de Nantes), J.M. Barbier (CNAM, Paris), J. Bruner (Harvard University),  G.D. Constantino (CNR Argentina, CIAFIC), R.M. Dore (Universidad Federal de Minas Gerais, Belo Horizonte, Brazil), L.H. Falik (ICELP, Jerusalem), Y. Hersant (Ecole des Hautes Etudes, Paris), R. Marin Uribe (Universidad Autònoma de Chihuahua), I. Guzmàn Ibarra (Universidad Autònoma de Chihuahua), J. Polesel (Department of Education, University of Melbourne), A.M. Testa Braz da Silva (Faculdade da Educacao, Universo Universidade, Rio de Janeiro), D. Tzuriel (Bar Hillal University, Tel-Aviv), Y. Aguilera (Faculdad de Ciencias de Educacion, Universidad Catolica de Asuncion, Paraguay)

Comitato Editoriale: Rita Minello (coordinatrice) Università Ca’ Foscari Venezia; Juliana Raffaghelli, Università di Firenze; Demetrio Ria: Università del Salento.


Avvisi

 

Call for Papers 03/2017

 

La Rivista Formazione&Insegnamento invita a presentare candidature per un numero tematico su:

LA FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI SECONDARI PER UN CURRICOLO INTEGRATO A STRUTTURA DI LABORATORI


Deadline


• Scadenza Call for Proposal e invio di abstract entro il 20 Settembre 2017, ore 24.00.
• Referaggio e comunicazione degli esiti: entro il 20 Ottobre 2017
• Tempo concesso per le variazioni e modifiche richieste dai referee, in caso di accoglimento: 30
Ottobre 2017
• Fine operazioni di editing e pubblicazione 1 Dicembre 2017


 
Inserito: 2017-05-22 [leggi tutto]
 

Call for Papers 02/2017 e 2/2017 Supplemento

 

La Rivista Formazione&Insegnamento invita a presentare candidature per un numero tematico su:

GENERATIVE EDUCATION. Vent’anni dopo il Rapporto Delors. Modelli, principi e strategie della ricerca educativa per la scuola del XXI secolo

Con il Rapporto UNESCO Learning: the treasure within (1996) Jacques Delors affidava alla scuola del XXI secolo il compito di promuovere quattro tipi fondamentali di apprendimento, tra loro interconnessi. L’Unione Europea ha fornito una framework di riferimento con la strategia “Europa 2020 - Per una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva e documenti seguenti. Se oggi il “sogno Europa” mostra la corda, ancora una volta, occorre guardare all’educazione e alla formazione come volani essenziali di un nuovo Rinascimento.

 

Deadline:

  •  Scadenza Call for Proposal e inserimento in piattaforma entro il 20 Maggio 2017, ore 24.00.
  • Referaggio e comunicazione degli esiti: entro il 20 Giugno 2017
  • Tempo concesso per le variazioni e modifiche richieste dai refeee, in caso di accoglimento: 30 Giugno 2017
  • Fine operazioni di editing e pubblicazione 1 Agosto 2017

 

 
Inserito: 2017-05-22 [leggi tutto]
 
Altri avvisi...

Vol 14, N° 3 (2016): Supplemento

Fascicolo completo

Leggi l'intero fascicolo PDF

Sommario

Indice

Indice PDF
Editorial Staff 5-6

Editoriale

Editoriale: Il rispetto identitario della Sport Pedagogy PDF
Francesco Peluso Cassese 7-10

Articoli

Lo sport che educa: tra miti e realtà PDF
Attilio Carraro, Massimiliano Marino 11-24
Attività Fisica e Sportiva: tra l’educazione della persona e le necessità per la salute PDF
Ferdinando Cereda 25-32
Educazione fisico-sportiva per tutti: la visione multiprospettica nelle esperienze motorie formative integrate PDF
Mirca Benetton 33-46
Il piacere del movimento nella cornice della pedagogia del corpo PDF
Ivano Gamelli 47-54
La gestione della risorsa “sport” per favorire il valore educativo PDF
Davide Di Palma, Daniele Masala, Luca Impara, Domeico Tafuri 55-62
Educazione Motoria, exergames e apprendimento vicariante PDF
Francesco Sgrò, Rosaria Schembri, Salvatore Pignato, Mario Lipoma 63-74
La prasseologia motoria: per un rinnovamento epistemologico dell’attività motoria e sportiva PDF
Alessandro Bortolotti 75-84
Attività motoria e sportiva come strategia per promuovere l’inclusione: una prospettiva dell’attività fisica adattata PDF
Alessia Farinella, Cristina O. Mosso, Davide Leonardi 85-92
Comunicazione corporea e controllo motorio nella visione comportamentista PDF
Gaetano Raiola, Antonio Ascione, Domenico Tafuri 93-100
Essere adulti dopo lo sport. Proposte educative per promuovere le transizioni identitarie di fine carriera PDF
Sergio Bellantonio 101-110
Orientamento e sport: articolazioni pedagogiche PDF
Antonia Cunti 111-122
Epistemologia della corporeità ed educazione allo sport ed al movimento: un approccio storico, critico, euristico PDF
Chiara D'Alessio 123-138
Potenziamento cognitivo e Montagnaterapia PDF
Chiara Leoni, Loretta Pavan, Angelo Brega 139-156
Allenatore, atleta, ambiente: il modello delle 3A Progettare ambienti di apprendimento PDF
Daniela Maggi 157-166
Comunicazione corporea e pallavolo PDF
Raiola Renato, Francesco Peluso Cassese 167-178
Tecnologie per la misurazione dei livelli di sviluppo delle abilità motorie fondamentali PDF
Francesco Sgrò, Simona Nicolosi, Mario Lipoma 179-190
Inattività fisica tra società (post)moderna e stile di vita PDF
Daniele Masala, Maria Gabriella De Santis, Paola Alonso, Francesco Peluso Cassese 191-204
L’utilizzo del functional movement screen in ambito scolastico PDF
Giampietro Alberti, Stefano Mocciola, Luca Cavaggioni 205-216
Vivere l’esperienza della “leggerezza”: uno studio qualitativo sulla percezione dell’acquagym in un gruppo di donne anziane PDF
Pietro Luigi Invernizzi, Raffaele Scurati, Lucia Zannini 217-232
La didattica per competenze/padronanze: lo sviluppo metacognitivo delle capacità condizionali: la forza PDF
Daniela Toniolo 233-246

Autori

Autori PDF
Editorial Staff 247-250


ISSN: 2279-7505