FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione

Formazione & Insegnamento è una rivista quadrimestrale che si occupa dei temi della ricerca scientifica nel campo dell'educazione e della formazione, con particolare riferimento ai problemi della ricerca educativa, della formazione continua, delle politiche della formazione in un contesto globale; dei temi della formazione e dell’insegnamento nella scuola secondaria, e di quant'altro sia riconducibile, in sede non solo accademica, e in ambito europeo, alle diverse articolazioni delle Scienze della formazione e della cognizione.
L’ibridazione internazionale tra diversi modelli di ricerca educativa ha consentito di esplicitare un comune riferimento metodologico: il riferimento cioè ai principi della evidence based research in education, ponendosi in linea con il dibattito internazionale sul futuro delle Scienze dell’Educazione.
A partire dal 2011, per ragioni economiche, la Rivista – pur rimanendo quadrimestrale – ha optato per assicurare l’edizione on line di due dei suoi tre numeri annuali e la conseguente stampa del terzo. Ha proceduto altresì a rinnovare e ad ampliare il suo Comitato Scientifico e la rete internazionale dei suoi riferimenti.

La Rivista è promossa dalla SIREF (Società Italiana per la Ricerca Educativa e Formativa) ed è sostenuta dal CISRE (Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa).

Formazione & Insegnamento è classificata tra le riviste pedagogiche di fascia "A" per l'Area Scientifico Disciplinare 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche) dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).  

Registrazione del Tribunale di Venezia N° 1439 del 11/02/2003

Direttore Scientifico: Prof. Umberto Margiotta (Università Ca' Foscari di Venezia)

Comitato Scientifico Italia: G. Alessandrini (Università degli Studi Roma Tre), M. Banzato (Università Ca' Foscari Venezia), P. Barbetta (Università di Bergamo), F. Bertan (Università Iuav di Venezia), L. Binanti (Università del Salento), C.M. Coonan(Università Ca' Foscari Venezia), M. Costa (Università Ca' Foscari Venezia), E. Gattico (Università di Bergamo), R. Melchiori(Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma), G. Olimpo (CNR Istituto Tecnologie Didattiche), I. Padoan (Università Ca' Foscari Venezia), A. Salatin (IUSVE, Facoltà di Scienze della Formazione, associata Pontificio Ateneo Salesiano), F. Tessaro (Università Ca' Foscari Venezia).


Comitato Scientifico Internazionale: M. Altet (CREN, Université de Nantes), J.M. Barbier (CNAM, Paris), J. Bruner (Harvard University),  G.D. Constantino (CNR Argentina, CIAFIC), R.M. Dore (Universidad Federal de Minas Gerais, Belo Horizonte, Brazil), L.H. Falik (ICELP, Jerusalem), Y. Hersant (Ecole des Hautes Etudes, Paris), R. Marin Uribe (Universidad Autònoma de Chihuahua), I. Guzmàn Ibarra (Universidad Autònoma de Chihuahua), J. Polesel (Department of Education, University of Melbourne), A.M. Testa Braz da Silva (Faculdade da Educacao, Universo Universidade, Rio de Janeiro), D. Tzuriel (Bar Hillal University, Tel-Aviv), Y. Aguilera (Faculdad de Ciencias de Educacion, Universidad Catolica de Asuncion, Paraguay)

Comitato Editoriale: Rita Minello (coordinatrice) Università Ca’ Foscari Venezia; Juliana Raffaghelli, Università di Firenze; Demetrio Ria: Università del Salento.


Avvisi

 

Call for Papers 03/2017

 

La Rivista Formazione&Insegnamento invita a presentare candidature per un numero tematico su:

LA FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI SECONDARI PER UN CURRICOLO INTEGRATO A STRUTTURA DI LABORATORI


Deadline


• Scadenza Call for Proposal e invio di abstract entro il 20 Settembre 2017, ore 24.00.
• Referaggio e comunicazione degli esiti: entro il 20 Ottobre 2017
• Tempo concesso per le variazioni e modifiche richieste dai referee, in caso di accoglimento: 30
Ottobre 2017
• Fine operazioni di editing e pubblicazione 1 Dicembre 2017


 
Inserito: 2017-05-22 [leggi tutto]
 

Call for Papers 02/2017 e 2/2017 Supplemento

 

La Rivista Formazione&Insegnamento invita a presentare candidature per un numero tematico su:

GENERATIVE EDUCATION. Vent’anni dopo il Rapporto Delors. Modelli, principi e strategie della ricerca educativa per la scuola del XXI secolo

Con il Rapporto UNESCO Learning: the treasure within (1996) Jacques Delors affidava alla scuola del XXI secolo il compito di promuovere quattro tipi fondamentali di apprendimento, tra loro interconnessi. L’Unione Europea ha fornito una framework di riferimento con la strategia “Europa 2020 - Per una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva e documenti seguenti. Se oggi il “sogno Europa” mostra la corda, ancora una volta, occorre guardare all’educazione e alla formazione come volani essenziali di un nuovo Rinascimento.

 

Deadline:

  •  Scadenza Call for Proposal e inserimento in piattaforma entro il 20 Maggio 2017, ore 24.00.
  • Referaggio e comunicazione degli esiti: entro il 20 Giugno 2017
  • Tempo concesso per le variazioni e modifiche richieste dai refeee, in caso di accoglimento: 30 Giugno 2017
  • Fine operazioni di editing e pubblicazione 1 Agosto 2017

 

 
Inserito: 2017-05-22 [leggi tutto]
 
Altri avvisi...

Vol 15, N° 1 (2017)

Fascicolo completo

Leggi l'intero fascicolo PDF

Sommario

Indice

Indice PDF
Editorial Staff 9-12

Editoriale

Trasformazioni dell’Educazione: Prospettive di Ricerca PDF
Umberto Margiotta 13-18

Articoli

Formazione e lavoro oltre lo schema biopolitico PDF
Fabrizio d'Aniello 19-32
Educazione per la resistenza. Dialogando con Don Silverio, responsabile governativo dell’educazione degli Yaquim per la salvaguardia della cultura e dell’identità culturale della Tribù PDF
Anita Gramigna 33-46
Individuo e democrazia in John Dewey PDF
Teodora Pezzano 47-56
L’importanza della motivazione in un ambiente educativo PDF (English)
Eskja Vero, Edi Puka 57-66
Didattica digitale e relazione educativa virtuale. Una indagine empirica sull’efficacia dei sistemi audio-video nella didattica on-line per la scuola secondaria di secondo grado e l’università PDF
Valeria Biasi 67-80
Apprendimento trasformativo: l’esperienza trasformativa del leader PDF
Colin Calleja, Robert B. Kottkamp 81-100
Il capitale umano del soggetto deviante: pericolo sociale o risorsa? I programmi europei per la rieducazione e l’inclusione PDF
Cristiana Cardinali, Rodolfo Craia 101-112
La possibilità della formazione degli insegnanti in didattica ermeneutico-esistenziale: un rafforzamento del profilo docente di fronte alle fragilità giovanili esposte alle radicalizzazioni religiose violente PDF
Cristina Carnevale 113-126
Tutorship e ruolo dei pari nella formazione in servizio di educatori e insegnanti PDF
Silvia Cescato 127-138
La formazione di insegnanti ed educatori. Riflessioni attorno ad un’indagine sugli studenti universitari PDF
Luana Collacchioni 139-152
Promuovere la scrittura attraverso le nuove tecnologie PDF
Paola Cortiana 153-164
La governance capacitante per lo sviluppo del sistema scolastico PDF
Massimiliano Costa 165-178
La Philosophy for Community per i lifelong learners PDF
Annalisa Decarli 179-192
Questioni metodologiche, soft skill e integrazione delle ICT PDF
Marina De Rossi 193-204
Il nuovo sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore (ITS) tra luci ed ombre PDF
Luca Dordit 205-220
Costruire una scuola plurale: un’analisi di trent’anni di legislazione sulla scuola primaria in Croazia PDF
Fabio Dovigo 221-242
Maria Montessori. Un cambio di paradigma dell’educazione PDF
Sandra Elia 243-254
Il ruolo della riflessione nell’apprendimento degli adulti: rappresentazioni e pratiche nella didattica universitaria e nella formazione PDF
Daniela Frison, Monica Fedeli, Erika Minnoni 255-268
Gli Atteggiamenti e la Teacher Efficacy dei docenti Italiani e Austriaci: uno Studio Comparativo PDF (English)
Petra Hecht, Paola Aiello, Erika Marie Pace, Maurizio Sibilio 269-282
Formarsi alla pratica per insegnare: l’esperienza salernitana del laboratorio di Didattica generale e tecnologie didattiche PDF
Antonio Marzano, Rosa Vegliante 283-304
Musica delle differenze e delle ricchezze Riflessioni pedagogiche sull’inclusione delle persone con Bisogni Educativi Speciali PDF
Gianni Nuti 305-318
Educazione alla diversità nel contesto scolastico PDF
Francesco Peluso Cassese, Domenico Tafuri, Davide Di Palma 319-326
La teoria “estratta” dalla pratica degli educatori professionali: le scritture educative come unità di analisi PDF
Federica Sisti 327-338
Apprendimento narrativo in attività di coding: differenze di genere nella scuola di primo grado PDF
Paolo Tosato, Monica Banzato 339-354
Gioco e movimento, stimolatori di apprendimenti in età evolutiva PDF
Manuela Valentini, Vanessa Morbidelli 355-372
L’inclusione scolastica degli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico: una rassegna degli interventi con il metodo ABA (Analisi Comportamentale Applicata) PDF
Emanuela Zappella 373-388
Comprendere il male per educare al bene: una prospettiva pedagogica-neuroscientifica PDF
Laura Cassone 389-398
Imprenditività come leva per il nuovo lavoro PDF
Massimiliano Costa, Andrea Strano 399-412
Il fattore educativo e la violenza dominante PDF
Anita Gramigna, Carlo Rosa 413-426
Le narrazioni interpersonali nel processo di valutazione psicologica. Uno studio di caso PDF
Francesco Maria Melchiori, Roberto Melchiori 427-440

Autori

Autori PDF
Editorial Staff 441-450


ISSN: 2279-7505