FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione

Formazione & Insegnamento è una rivista quadrimestrale che si occupa dei temi della ricerca scientifica nel campo dell'educazione e della formazione, con particolare riferimento ai problemi della ricerca educativa, della formazione continua, delle politiche della formazione in un contesto globale; dei temi della formazione e dell’insegnamento nella scuola secondaria, e di quant'altro sia riconducibile, in sede non solo accademica, e in ambito europeo, alle diverse articolazioni delle Scienze della formazione e della cognizione.
L’ibridazione internazionale tra diversi modelli di ricerca educativa ha consentito di esplicitare un comune riferimento metodologico: il riferimento cioè ai principi della evidence based research in education, ponendosi in linea con il dibattito internazionale sul futuro delle Scienze dell’Educazione.
A partire dal 2011, per ragioni economiche, la Rivista – pur rimanendo quadrimestrale – ha optato per assicurare l’edizione on line di due dei suoi tre numeri annuali e la conseguente stampa del terzo. Ha proceduto altresì a rinnovare e ad ampliare il suo Comitato Scientifico e la rete internazionale dei suoi riferimenti.

La Rivista è promossa dalla SIREF (Società Italiana per la Ricerca Educativa e Formativa) ed è sostenuta dal CISRE (Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa).

Formazione & Insegnamento è classificata tra le riviste pedagogiche di fascia "A" per l'Area Scientifico Disciplinare 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche) dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).  

Registrazione del Tribunale di Venezia N° 1439 del 11/02/2003

Direttore Scientifico: Prof. Umberto Margiotta (Università Ca' Foscari di Venezia)

Comitato Scientifico ItaliaG. Alessandrini (Università degli Studi Roma Tre), M. Baldacci (Università di Urbino), M. Banzato (Università Ca’ Foscari, Venezia), R. Caldin (Università di Bologna), M. Costa (Università Ca’ Foscari, Venezia), P. Ellerani (Università del Salento), A. Mariani (Università di Firenze) R. Melchiori (Università degli Studi Niccolò Cusano), M. Michelini (Università di Udine), A. Nuzzaci (Università dell’Aquila), G. Olimpo (CNR Istituto Tecnologie Didattiche), A. Salatin (IUSVE, Facoltà di Scienze della Formazione, associata Pontificio Ateneo Salesiano), M. Tempesta (Università del Salento), F. Tessaro (Università Ca’ Foscari Venezia).


Comitato Scientifico InternazionaleM. Altet (CREN, Université de Nantes), J.M. Barbier (CNAM, Paris), G.D. Constantino(CNR Argentina, CIAFIC), R.M. Dore (Universidad Federal de Minas Gerais, Belo Horizonte, Brazil), Y. Engeström (University of Helsinki), L.H. Falik (ICELP, Jerusalem), Y. Hersant (Ecole des Hautes Etudes, Paris), J. Polesel (Department of Education, University of Melbourne), D. Tzuriel (Bar Hillal University, Tel-Aviv), Y. Aguilera (Faculdad de Ciencias de Educacion, Universidad Católica de Asunción, Paraguay).

Comitato EditorialeRita Minello (coordinatrice): PhD in Scienze della Cognizione e della Formazione, Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma; Giancarlo Gola: PhD in Teacher education and Development, Università di Trieste; Juliana Raffaghelli: PhD in Scienze della Cognizione e della Formazione, Università di Firenze

Avvisi

 

CALL FOR PROPOSALS AND SUBMISSIONS 3/2018

 

CALL FOR PROPOSALS AND SUBMISSIONS 3/2018
La Rivista Formazione & Insegnamento invita a presentare candidature per un numero a tema su:
Giustizia sociale, Democrazia, Individualismo Social Justice, Democracy, Individualism

Deadline:

  • Scadenza Call for Proposals e invio di contributo: 15 Ottobre 2018, ore 24.00.
  • Comunicazione e pubblicazione degli articoli: entro Dicembre 2018.

Scarica documento completo

 
Inserito: 2018-03-09
 

CALL FOR PROPOSALS AND SUBMISSIONS 2/2018 e 2/2018 Supplemento

 

CALL FOR PROPOSALS AND SUBMISSIONS 2/2018 e 2/2018 Supplemento
La Rivista Formazione & Insegnamento invita a presentare candidature per un numero a tema su:
La formazione dei talenti Talent Education

Deadline:

  • Scadenza Call for Proposals e invio di contributo: 15 Giugno 2018, ore 24.00.
  • Comunicazione e pubblicazione degli articoli: entro Agosto 2018.

Scarica documento completo

 
Inserito: 2018-03-09
 

Call for Papers 02/2017 e 2/2017 Supplemento

 

La Rivista Formazione&Insegnamento invita a presentare candidature per un numero tematico su:

GENERATIVE EDUCATION. Vent’anni dopo il Rapporto Delors. Modelli, principi e strategie della ricerca educativa per la scuola del XXI secolo

Con il Rapporto UNESCO Learning: the treasure within (1996) Jacques Delors affidava alla scuola del XXI secolo il compito di promuovere quattro tipi fondamentali di apprendimento, tra loro interconnessi. L’Unione Europea ha fornito una framework di riferimento con la strategia “Europa 2020 - Per una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva e documenti seguenti. Se oggi il “sogno Europa” mostra la corda, ancora una volta, occorre guardare all’educazione e alla formazione come volani essenziali di un nuovo Rinascimento.

 

Deadline:

  •  Scadenza Call for Proposal e inserimento in piattaforma entro il 20 Maggio 2017, ore 24.00.
  • Referaggio e comunicazione degli esiti: entro il 20 Giugno 2017
  • Tempo concesso per le variazioni e modifiche richieste dai refeee, in caso di accoglimento: 30 Giugno 2017
  • Fine operazioni di editing e pubblicazione 1 Agosto 2017

 

 
Inserito: 2017-05-22 [leggi tutto]
 
Altri avvisi...

Vol 15, N° 3 (2017)

Fascicolo completo

Leggi l'intero fascicolo PDF

Sommario

Indice

Indice PDF
Editorial Staff 5-8

Editoriale

La formazione iniziale degli insegnanti secondari. Per un curricolo integrato a struttura di laboratori PDF
Umberto Margiotta 9-14

Articoli

Les répercussions du contexte scolaire et social sur la formation des enseignants du secondaire PDF (Français)
Pascal Guibert, Vincent Troger 15-28
Quale formazione degli insegnanti per la promozione della qualità dell’insegnamento e l’efficacia degli apprendimenti degli studenti PDF
Giusi Castellana 29-44
Linee di confine. Laboratori transdisciplinari nella formazione iniziale degli insegnanti PDF
Andrea Giacomantonio 45-56
Teoria e pratica nella formazione dei docenti: il ruolo del tutor scolastico nei percorsi FIT PDF
Concetta La Rocca, Massimo Margottini 57-70
Il Laboratorio nel curricolo formativo dei Neoassunti PDF
Giuseppina Rita Mangione 71-92
Dalle evidenze di ricerca alle prospettive per la formazione degli insegnanti: i compiti come spazio di lavoro PDF
Katia Montalbetti 93-102
Teaching the European key competence of the sense of initiative and entrepreneurship PDF
Daniele Morselli 103-122
Formare gli insegnanti delle secondarie in formazione iniziale alla progettazione di attività che promuovano l’argomentazione razionale. Il design-experiment secondo la teoria socio-culturale dell’apprendimento PDF
Paolo Sorzio 123-134
La formazione informale tra docenti. Comunità di pratiche, conoscenze tacite e conversazione PDF
Nicolò Valenzano 135-148
Middle leadership nella scuola del 21° secolo: un’evoluzione necessaria. Una prospettiva educativa internazionale in un contesto di distributed leadership PDF (English)
Giambattista Bufalino 149-162
Una proposta di video-osservazione e analisi del comportamento non verbale dell’insegnante in classe PDF
Federica Caccioppola 163-172
I “laboratori delle competenze” per la formazione del docente-ricercatore nel percorso FIT PDF
Maria Rosaria Strollo, Rosaria Capobianco 173-186
Laboratori di ricerca-formazione per lo sviluppo delle competenze progettuali degli insegnanti di scuola secondaria di primo grado PDF
Davide Capperucci 187-202
La formazione dei docenti per la scuola dell’alternanza PDF
Claudio Crivellari 203-212
Una ricerca qualitativa sull’Alternanza Scuola Lavoro. Riflessioni e Implicazioni per la didattica PDF
Monica Fedeli, Concetta Tino 213-224
Educare lo sguardo: tra estetica e tecnologie innovative PDF
Anita Gramigna, Giovanni Ganino 225-238
La leadership educativa del Dirigente scolastico tra vincoli e possibilità PDF
Nicola Lupoli 239-244
Mappe concettuali dinamiche e processi di rimediazione in ambienti di apprendimento in rete PDF
Antonio Marzano 245-278
Alunni adolescenti e gioco d’azzardo: analisi del disagio comportamentale PDF
Roberto Melchiori 279-298
Alfabetizzare ai dati nella società dei big e open data: una sfida formativa PDF
Juliana E. Raffaghelli 299-324
La didattica della matematica nei Laboratori del Corso di specializzazione al sostegno per gli insegnanti della secondaria PDF
Davide Maria Cammisuli 325-334
Protocolli di esercizi fisici e studio dei Sintomi Vaghi e Aspecifici in carcere PDF
Alfredo Ceccarini, Ario Federici 335-350
Le basi metodologiche dell’EBP e la sua applicazione per le scienze motorie e sportive: l’approccio a sei livelli PDF
Ferdinando Cereda 351-366
Guardando al futuro per non avere rimpianti: l’approccio educativo alla xenofobia proposto dal progetto ALLMEET PDF (English)
Morena Cuconato, Federico Zannoni, Irina Tiurikova 367-380
Il modello delle Scuole Promotrici di Salute. La scuola come luogo pedagogico generatore di benessere e apprendimento PDF
Patrizia Garista 381-390
Il maggiordomo dell’Arcangelo. Educazione e sincretismo religioso presso la popolazione indigena Otomí PDF
Anita Gramigna, Carlo Rosa 391-408
Spunto di riflessione sulla figura dell’insegnante all’interno di pratiche di self-assessment PDF
Valentina Pagani 409-414
Il contributo educativo dello sport per la formazione dei diversamente abili
Davide Di Palma, Antonio Ascione, Francesco Peluso Cassese, Domenico Tafuri 415-420
Crescere in natura: spontaneità, praticità e attualità del metodo Agazzi PDF
Manuela Valentini, Giovanna Troiano 421-436
I fattori che favoriscono un processo di invecchiamento attivo: un’indagine nel territorio lombardo PDF
Emanuela Zappella 437-454

Autori

Autori PDF
Editorial Staff 455-464


ISSN: 2279-7505