Vol 2, N° 1 (2014)

ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION

Sommario

INDICE

Indice PDF
Editorial Staff 1

EDITORIALE

Editoriale PDF
Luigi d'Alonzo 7-9

I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)

Comunicación prosocial en familias e hijos con discapacidad PDF
Roberto Roche Olivar, Pilar Escotorin Soza 13-21
The Role of the General Practitioner in Diagnosing and Treating Dyslexia, Dysgraphia and Dyscalculia PDF
Katalin Andrea Gergely, Renata Lakos 23-38
Nuove considerazioni per una collaborazione tra psicoanalisi e pedagogia speciale: linee generali e traiettorie di ricerca PDF
Tommaso Fratini 39-52

II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)

Gli atteggiamenti degli insegnanti verso l’inclusione e la disabilità: uno sguardo internazionale PDF
Andrea Fiorucci 53-66

III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)

La scala rivista delle Opinioni, degli Atteggiamenti e delle Preoccupazioni sulla formazione inclusiva (SACIE-R) per la misurazione delle percezioni degli insegnanti tirocinanti circa l’inclusione PDF
Chris Forlin, Chris Earle, Tim Loreman, Umesh Sharma 67-86
First National Public Opinion Survey: Palestinians Knowledge and Understanding of Autism, 2014 PDF
Sami Basha 87-96
Audiodescrizione e didattica multimediale in ambito umanistico per studenti universitari con disabilità visive PDF
Angela De Piano, Giovanni Ganino 97-113
Inclusive education practices. The teacher training PDF
Marina Chiaro 115-127
Traiettorie non lineari della ricerca didattica: le potenzialità metaforiche ed inclusive delle corporeità didattiche PDF
Nadia Carlomagno, Carmen Palumbo, Maurizio Sibilio 129-143

IV. ALTRI TEMI

Raccontarsi nella Scuola dell’Infanzia. Per una pedagogia della narrazione fra testimonianza di sé e sviluppo dell’identità PDF
Fabio Bocci, Federica Franceschelli 145-163
LD-Coordinator: the new role for dealing with students with learning disorders PDF
Nicoletta Rosati 165-175
Organizzare l’inclusione. Un percorso formativo “in-service” finalizzato al miglioramento dei processi educativi PDF
Alessandro Bortolotti 177-187
Ri-conciliazione. Dalle ferite all’abbraccio. L’esperienza di Little Eden in Sudafrica PDF
Mabel Giraldo 189-202

RECENSIONI

Recensioni PDF
Lucia Cappelli, Consuelo Filippi, Giusi Zamarra, Chiara Gasperini 203-211