Vol 1, N° 2 (2013)

ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION

Sommario

INDICE

Indice PDF (English)
Editorial Staff 1

EDITORIALE

Editoriale PDF (English)
Luigi d'Alonzo 6-9

I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)

Le nuove frontiere della salute e la manipolabilità dell’essere umano: una questione aperta PDF (English)
Valerio Russo 11-28
En deçà de la zone proximale de développement (ZPD): l’apport de la «défectologie moderne» aux pédagogies scolaires PDF (English)
Michele Mainardi 29-37
La cuestión de las diferencias en educación: interpretaciones pedagógicas, filosóficas y literarias PDF (English)
Carlos Skliar 39-50

II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)

Cyber-bullismo e cyber-vittimizzazione in Italia: aspetti epidemiologici ed evolutivi PDF (English)
Daniele Fedeli 51-68
Nursery school, families and diversity PDF (English)
Raffaella Biagioli 69-76

III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)

“Gli alunni a scuola sono sempre più difficili?” Esiti di una ricerca sulla complessità di gestione della classe nella percezione degli insegnanti PDF (English)
Luigi d'Alonzo, Silvia Maggiolini, Elena Zanfroni 77-89
Il potenziamento della lingua scritta in bambini stranieri: una ricerca PDF (English)
Francesca Nardò 91-106
Dislessia e complessità didattica della lingua inglese nei contesti scolastici italiani: proposta di un approccio multisensoriale ed interattivo PDF (English)
Paola Aiello, Diana Carmela Di Gennaro, Stefano Di Tore, Maurizio Sibilio 107-122
Il modellaggio: una forma di apprendimento semplessa per acquisire “nuove” abilità PDF (English)
Felice Corona, Carla Cozzarelli 123-131
L’educare dei padri con figli/e disabili. Riflessioni pedagogiche e progetto di ricerca PDF (English)
Alessia Cinotti, Francesca Maria Corsi 133-145

IV. ALTRI TEMI

Christian Inclusion in Educational and Economical Development in Palestine. Socio-Cultural and Economical Challenges in a Context of Conflict PDF (English)
Sami Basha 147-162
IX Convegno Internazionale “La Qualità dell’Integrazione Scolastica e Sociale”: passi avanti verso una scuola più inclusiva PDF (English)
Francesco Zambotti 163-169

RECENSIONI

Recensioni PDF (English)
Fabio Bocci, Federica Franceschelli 171-177