Vol 1, N° 1 (2013)

ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION

Sommario

INDICE

Indice PDF
Editorial Staff 1

EDITORIALE

Editoriale PDF
Luigi d'Alonzo 6-9

I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)

Nuove prospettive per la pedagogia speciale: piste e proposte di ricerca PDF
Alain Goussot 11-20
Sentieri e segni della storia della pedagogia speciale: educazione corporeità e disabilità in Edouard Seguin PDF
Angela Magnanini 21-38
Elementi per una rilettura pedagogico-speciale di un «serious philosophical problem» PDF
Antonello Mura, Antioco Luigi Zurru 39-48
Sulle “tracce” della corporeità nella pedagogia speciale PDF
Mauro Carboni 49-64

II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)

Evidence based education and special education: a possible dialogue PDF
Lucio Cottini, Annalisa Morganti 65-82
Promoting multidisciplinary teamwork for autism: an English school experience PDF
Paola Molteni, Karen Guldberg 83-94

III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)

Different mirrors Sibship, disability and life phases PDF
Roberta Caldin, Alessia Cinotti 95-113
Challenges and Opportunities for Inclusive Education: The co-teaching practice PDF
Elisabetta Ghedin 115-132
Audio descrizione e disabilità visiva PDF
Andrea Fiorucci, Stefania Pinnelli 133-147
Standardising Audio Description PDF
Anna Matamala, Pilar Orero 149-155
Teachers and other educational agents’ sentiments, attitudes and concerns about inclusion: portuguese data PDF
Joel Santos, Margarida César, Gracinda Hamido 157-172

IV. ALTRI TEMI

La séparation de la famille: un moyen pour promouvoir l’autonomie PDF
Margherita Merucci 173-180

LESSICO

Pedagogia Speciale PDF
Andrea Canevaro 181-184

RECENSIONI

Recensioni PDF
Gianluca Amatori, Fabio Bocci, Ilaria Quaglieri, Francesca Maria Corsi 185-192