Vol 6, N° 1 (2018)

ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION

Sommario

EDITORIALE

Editoriale PDF
Editorial Staff 7-10

I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)

Le Paralisi Cerebrali Infantili (PCI) e lo sguardo della Pedagogia speciale PDF
Maria Antonella Galanti 11-24
Linguaggi, conoscenza e advocacy nella giovane Helen Keller PDF
Tamara Zappaterra 25-34
“Il Tempo e la Storia”. Un libro, un luogo e un film per la Pedagogia Speciale PDF
Fabio Bocci 35-50

II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)

L’identikit dell’X Fragile tra comprensione genetica, potenzialità fenotipiche, bisogni potenziali ed emergenze educative inclusivo-socio-emotive PDF
Felice Corona, Tonia De Giuseppe 51-62

III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)

Uma abordagem à formação de professores em educação especial e inclusiva em Portugal PDF
Helena Mesquita, Maria do Rosário Quelhas 63-74
Rumore di occhiali da sole PDF
Lorena Rocca, Xabier Erkizia 75-84
Il partenariato come risorsa: l’integrazione socio-educativa e sanitaria come prospettiva per far fronte ai bisogni dei minori d’età e le famiglie in situazione di fragilità PDF
Martina Marchi, Elena Bortolotti 85-100
Universal Design for Learning nel contesto italiano. Esiti di una ricerca sul territorio PDF
Giovanni Savia 101-118
Il sociodramma come strategia di inclusione contro l’abbandono scolastico precoce PDF
Marta Codato 119-128

RECENSIONI

Recensioni PDF
Editorial Staff 129-136