Vol 5, N° 2 (2017)

ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION

Sommario

INDICE

Indice PDF
Editorial Staff 1-5

EDITORIALE

Editoriale. Un anno, cinque anni. Bilanci e promesse di impegno PDF
Fabio Bocci 6-12

ARTICOLI

Studenti con bisogni educativi speciali all'Università: la narrazione autobiografica e il funzionamento del Sé in una prospettiva inclusiva PDF (English)
Laura Arcangeli, Enrico Angelo Emili, Moira Sannipoli 13-24
Ripensare la disabilità in università: le voci di studenti e docenti PDF
Rosa Bellacicco 25-42
Competenza emotiva, strategie di coping e atteggiamenti inclusivi nella relazione insegnante/alunno ipovedente PDF
Anna Maria Murdaca, Patrizia Oliva 43-52
Inclusione scolastica ed educazione socio emotiva: risultati di una ricerca europea PDF
Alessia Signorelli 53-70

I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)

La « bientraitance » : un nouveau système pour être en relation PDF
Margherita Merucci 71-80

III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)

Sostenere la motivazione degli alunni autistici. Un progetto di didattica inclusiva con la musicoterapia PDF
Barbara De Angelis 81-92
Accessibilità alla conoscenza e Universal Design. Uno studio esplorativo con docenti e studenti universitari PDF
Debora Aquario, Ignacio Pais, Elisabetta Ghedin 93-106
L’inclusione del bambino con disabilità nei servizi per la prima infanzia: l’esperienza di “Melampo al nido” PDF
Filippo G. Dettori, Giovanna Pirisino 107-120
Le Domande essenziali: uso e tecnica per lo sviluppo della metacognizione. Un'esperienza con i bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria PDF
Nicoletta Rosati 121-136

RECENSIONI

Recensioni PDF
Ines Guerini, Giorgia Ruzzante, Lucia Rizzo, Fabio Bocci 137-146