Vol 5, N° 1 (2017)

ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION

Sommario

INDICE

Indice PDF
Editorial Staff 1-7

EDITORIALE

Editoriale PDF
Roberta Caldin 8-11

ARTICOLI

LUDI – Play for Children with Disabilities: l’interdisciplinarietà a supporto di un nuovo modello di intervento per il gioco del bambino con disabilità PDF
Nicole Bianquin 15-32
L’analisi precoce delle difficoltà nella fascia 0/6: sperimentazione di uno strumento pedagogico di rilevazione presso le strutture FISM di Parma PDF
Maria Concetta Carruba 33-44
I fenomeni di push e pull out: il punto di vista degli insegnanti PDF
Sofia Dal Zovo, Heindrun Demo 45-60
Progetti di alternanza scuola-lavoro inclusivi nella scuola secondaria di II grado PDF
Lucia de Anna, Marzia Mazzer, Gaetanina Villanella 61-72
La Comunicazione Aumentativa Alternativa per l’inclusione sociale del giovane adulto con Disturbi dello Spettro Autistico. Uno studio randomizzato PDF
Saverio Fontani 73-88
Il valore del ben-essere educativo. Una ricerca esplorativa sulle aspirazioni al ben-essere per studenti e docenti PDF
Elisabetta Ghedin 89-104
Minori stranieri tra resilienza e adattamento scolastico PDF
Anna Maria Murdaca, Annalisa Morganti, Patrizia Oliva 105-118
Un’indagine empirica sul territorio della provincia di Livorno: gli insegnanti specializzati per le attività di sostegno della scuola primaria PDF
Irene Salmaso 119-131
La formazione degli insegnanti di sostegno sulle TIC. Analisi dei prodotti multimediali del corso di specializzazione per le attività di sostegno PDF
Marta Sánchez Utgé, Marzia Mazzer, Silvio Marcello Pagliara, Lucia de Anna 133-146

I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)

Gioco e disabilità, un’oscillazione tra limite e piacere PDF
Francesca Antonacci, Carlo Riva, Elisa Rossoni 147-160

II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)

Giftedness e contesti secondo una prospettiva pedagogica PDF
Clarissa Sorrentino 161-170

III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)

Aree di conflitto e lavoro minorile: una sfida per il sistema educativo palestinese PDF
Arianna Taddei 171-184
Alla “Scuola inclusiva nel Bosco”, per essere liberi di crescere assieme PDF
Alessandro Bortolotti, Angela Pasqualotto, Paola Tommasi, Paola Venuti 185-200
Emancipazione e voci femminili: il progetto di vita tra difficoltà e opportunità PDF
Antonello Mura, Ilaria Tatulli 201-214
Un modello inclusivo per il riconoscimento precoce e la riabilitazione dei Disturbi di Apprendimento PDF
Eleonora Camillo, Marina Eianti, Civita Macone, Franca Carla Belli, Antonella Cerquiglini 215-228

RECENSIONI

Recensioni PDF
Camilla Spadolini, Ines Guerini 229-234