Vol 4, N° 2 (2016)

ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION

Sommario

INDICE

Indice PDF
Editorial Staff 1-6

EDITORIALE

I tempi stanno cambiando PDF
Fabio Bocci 7-12

I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)

Pregiudizio e disabilità... Educare lo sguardo PDF (English)
Angelo Lascioli 13-30
Il docente specializzato di sostegno: problemi e prospettive in ottica inclusiva PDF
Patrizia Gaspari 31-44
La Ricerca dell’evidenza in Pedagogia Speciale: questioni epistemologiche e metodologiche PDF
Alessio Covelli 45-56
Riformare il sostegno? L’inclusione come opportunità tra delega e corresponsabilità PDF
Marina Santi, Giorgia Ruzzante 57-74

II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)

L’impiego dell’ICF-CY nella scuola italiana e l’approccio dell’Evidence Based Education: dati e prospettive e ricerca PDF (English)
Lucia Chiappetta Cajola, Marina Chiaro, Amalia Lavinia Rizzo 75-98
Autismo: tra prospettive teoriche emozionali ed investimenti educativi trasformativo-inclusivi PDF
Felice Corona, Tonia De Giuseppe 99-122
Insegnanti alle prese con programmi educativi evidence-based: l’esperienza italiana del Promoting Alternative Thinking Strategies (PATHS®) PDF
Annalisa Morganti, Alessia Signorelli 123-138

III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)

Futuri insegnanti: le loro rappresentazioni degli studenti con disabilità PDF
Serge Ramel 139-146
L’apprendimento della letto-scrittura e i fattori di rischio: un progetto sulla consapevolezza degli insegnanti PDF
Laura Arcangeli, Francesca Pascolini, Moira Sannipoli 147-170
Verso il canestro e oltre! Baskin per promuovere inclusione e prosocialità: uno studio pilota PDF
Pasquale Moliterni, Maria Elena Mastrangelo 171-188
Passi verso la felicità: il valore della Biodanza per promuovere l’inclusione PDF
Elisabetta Ghedin 189-206

IV. ALTRI TEMI

Il sistema educativo maori come pratica di resistenza: l’agency nativa e le politiche educative tribali PDF
Chiara Carbone 207-222

RECENSIONI

Recensioni PDF
Valeria Friso, Ines Guerini 223-230