Vol 4, N° 1 (2016)

ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION

Sommario

INDICE

Indice PDF
Editorial Staff 1-6

EDITORIALE

Editoriale PDF
Luigi D'Alonzo 7-8

ARTICOLI

Alain Goussot. Charleroi, 01.06.55 – Pescara 25.03.2016 PDF
Lucio Cottini 9-12
Scritti di Enrico Goussot, Angelo Errani, Dimitris Argiropulos. In ricordo di Alain Goussot PDF
Roberta Caldin 13-24

I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)

I Medici Pedagogisti. Itinerari storici di una vocazione educativa PDF
Fabio Bocci 25-46
Dalla dialettica diversità-differenza alla significazione e rappresentazione dell’Alterità PDF
Andrea Fiorucci 47-66

II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)

Interventi educativi Evidence Based per la diminuzione delle stereotipie nei Disturbi dello Spettro Autistico PDF
Saverio Fontani 67-82

III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)

Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) e l’Index per l’Inclusione: una sinergia possibile PDF
Paola Damiani, Heidrun Demo 83-102
Il Mutismo selettivo e la didattica flipped in ottica sistemica PDF
Felice Corona, Tonia De Giuseppe 103-120
Facilitatori e barriere nella pratica sportiva di atleti con disabilità fisiche: uno studio esplorativo PDF
Simone Visentin 121-136
Dalla logogenia all’extensive reading: riflessioni e proposte per l’alunno sordo e per tutta la classe PDF
Antonella Conti, Valeria Cappellini 137-152
L’inclusione nei servizi educativi alla prima infanzia: un’esperienza di formazione PDF
Elena Bortolotti, Caterina Bembich 153-164
Collaborare per includere: il co-teaching tra ideale e reale PDF
Elisabetta Ghedin, Debora Aquario 165-182
Il coinvolgimento paterno nella cura dei figli con/senza disabilità. I territori comuni dell’educare PDF
Alessia Cinotti, Francesca Basile 183-196

RECENSIONI

Recensioni PDF
Giusi Zamarra 197-200