Vol 3, N° 1 (2015)

ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION

Sommario

INDICE

Indice PDF (English)
Editorial Staff 1-6

EDITORIALE

Editoriale PDF (English)
Luigi D'Alonzo 7-8

I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)

Pour une épistémologie nouvelle de la pédagogie spécialisée PDF (English)
Alain Goussot 9-39
Bambini con disabilità e bisogni educativi complessi: in che modo l’educatore può supportare ed affiancare la famiglia nell’affrontare le problematiche educative? PDF
Caterina Bembich, Elena Bortolotti 41-52

II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)

Dentro e fuori dall’aula: che cosa funziona davvero nella classe inclusiva? PDF
Heidrun Demo 53-70

III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)

Parental Acceptance, Parental Stress, and Quality of Life: A study with parents of ADHD children PDF (English)
Silvana Santos Fernandes, Márcia Machado, Francisco Machado 71-84
Un metodo didattico per sviluppare competenze nel calcolo mentale di addizioni e sottrazioni a più cifre in studenti con difficoltà o con disturbo di apprendimento PDF
Giampaolo Chiappini, Giacomo Cozzani, Luca Bernava, Cristina Potente, Shaula Verna, Fabrizio De Carli 85-102
Inclusive assessment design: una ricerca in una scuola secondaria di primo grado PDF
Debora Aquario, Elisabetta Ghedin, Gilda Urli 103-122
Students with Learning Disabilities at University. Design of a Protocol for Usability of Teaching and Individual Study PDF (English)
Sandra Zecchi-Orlandini, Tamara Zappaterra, Gianni Campatelli, Lisa Ariani, Andrea Meneghin, Costanza Rossi, Claudia Zudetich 123-134
L’incontro con i BES: una sfida cruciale nelle testimonianze di insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria PDF
Maja Antonietti, Chiara Bertolini 135-150
Becoming disabled in adulthood: a pedagogical reading of life stories PDF (English)
Filippo Dettori 151-166
Ability, Capability, Competence, Empowerment: l’imprescindibilità della formazione aziendale PDF
Crescenza Mazzaracco 167-182
Progettazione educativa e accoglienza del bambino con disabilità all’asilo nido PDF
Valentina Pennazio 183-196

IV. ALTRI TEMI

The SCERTS System. An integrated approach for the emotional regulation of the student with Autism Spectrum Disorders PDF (English)
Saverio Fontani 197-210

RECENSIONI

Recensioni PDF
Federica Franceschelli, Cristiana Simonetti, Clarissa Sorrentino, Giusi Zamarra 211-222