Vol 2, N° 2 (2014)

ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION

Sommario

INDICE

Indice PDF
Editorial Staff 1-5

EDITORIALE

Editoriale PDF
Luigi d'Alonzo 6-9
Editoriale - Promuovere l’inclusione: l’insegnante specializzato per le attività di sostegno in primo piano PDF
Lucio Cottini 10-20

ARTICOLI

Ipotesi di evoluzione funzionale dell'insegnante di sostegno in Italia PDF (English)
Paola Aiello, Felice Corona, Maurizio Sibilio 21-34
Insegnanti di sostegno: un’evoluzione necessaria PDF
Dario Ianes 35-53
Quale evoluzione per il sostegno? L’insegnante specializzato di sostegno come tecnico della mediazione pedagogica e dei percorsi indiretti? PDF
Alain Goussot 55-66
Evidence-based education e la figura dell’insegnante di sostegno: problematiche, approcci e prospettive PDF
Alessia Signorelli 67-80
Il docente specializzato: competenza, tutela, condivisione PDF
Donatella Fantozzi 81-95
Inclusione ed educazione: sfide contemporanee nel dibattito intorno alla pedagogia speciale PDF
Andrea Canevaro, Elena Malaguti 97-108
La scuola inclusiva: ruoli e figure professionali PDF
Lucia de Anna 109-127
Pensare l’educazione inclusiva come processo di disability literacy PDF
Donatello Smeriglio 129-138
La questione insegnante di sostegno, tra evoluzioni, boicottaggi e libertà di fare ricerca PDF
Fabio Bocci 139-153
Il profilo dell’insegnante specializzato nelle opinioni di insegnanti in servizio, curricolari e sul posto di sostegno, di infanzia e primaria. Uno studio italiano PDF
Maja Antonietti 155-174
Scuola secondaria, formazione dei docenti e processi inclusivi: una ricerca sul campo PDF
Antonello Mura 175-190
Se l’inclusione sfida il sostegno: note a margine di un percorso formativo PDF
Marina Santi 191-210

RECENSIONI

Recensione PDF
Anna Cucca 211-213