Diffondere la cultura della sostenibilità: ecopedagogia a scuola fra vecchi e nuovi paradigmi educativi

Mirca Benetton

Abstract


Il contributo intende riflettere sul significato da attribuire all’ambiente e all’educazione ambientale oggi nella scuola.
Si rileva l’importanza di considerare l’ambiente nell’ottica della pedagogia della persona, e quindi di interpretarlo come fattore dell’educazione e non solo come luogo in cui si svolge l’educazione.
Anche la scuola dovrebbe farsi portavoce dell’ecopedagogia vista come umanesimo ecologico, cioè educazione della persona alla costruzione di relazioni equilibrate e rispettose verso materiali, risorse ed esseri viventi che costituiscono l’ambiente Terra e permettono all’uomo di trovare le possibilità di uno sviluppo sostenibile. L’educazione all’ambiente nella scuola supera in tal modo sia la visione scientifico-intellettualistica, sia la sua riduzione a sporadiche uscite scolastiche all’aperto, a contatto con la natura.


Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 License.