Responsabilità tra impresa ed ecologia integrale

Alessandra Vischi

Abstract


L’articolo considera il tema della responsabilità socio-ambientale quale sfida per lo sviluppo umano integrale. Una governance globale richiede una cultura condivisa della sostenibilità nella prospettiva di stili di vita sobri e di scelte consapevoli. Le organizzazioni imprenditoriali sono chiamate a diventare generative e a promuovere processi trasformativi per avversare iniquità
e disuguaglianze, per concorrere al miglioramento della qualità della vita umana, per delineare inedite professionalità e modalità produttive di lungo periodo. Interpretare la responsabilità sociale d’impresa secondo una prospettiva pedagogica significa valorizzare l’azione educativa quale leva per la coesione sociale e lo sviluppo della responsabilità intergenerazionale.
La sostenibilità, tra ambiguità semantiche ed ecologia umana, costituisce un processo regolativo economico, sociale ed ambientale. Tutto è connesso: stili di vita, gestione delle risorse umane, politiche per dare vita a imprese libere, creative, solidali, partecipative.


Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 License.