La Rassegna Italiana di Criminologia (RIC) è, sin dal 1970, l’organo ufficiale della Società Italiana di Criminologia(https://www.criminologiaitaliana.it/). Fondata dal Professor Giacomo Canepa, rappresenta uno dei più antichi e qualificati fogli di approfondimento scientifico su temi criminologici nel nostro Paese.

La Rassegna Italiana di Criminologia è una rivista multidisplinare e pubblica studi e risultati di ricerche su temi di criminologia clinica; psicologia e psichiatria forense dell’età adulta, dell’infanzia e dell’adolescenza; trattamento degli offenders e delle vittime di reato; dipendenze patologiche correlate a comportamenti devianti e antisociali; sociologia della devianza. E' indicizzata su SCOPUS dal 2013. L’ANVUR ha inserito la RIC fra le riviste di classe A per l’area 12 (scienze giuridiche, 12/G1) e per l’area 14 (scienze politiche e sociali, 14/C3). Attualmente la RIC pubblica con cadenza trimestrale, accetta articoli in lingua inglese e italiano e rispetta rigorosamente la continuità editoriale.

La Rassegna Italiana di Criminologia si avvale del contributo scientifico dei più grandi esperti italiani dell'area accademica. Particolare attenzione è stata sempre posta alle esperienze trattamentali, sia intra che extra-penitenziarie, con la scelta redazionale di pubblicare lavori provenienti dalle realtà territoriali.

La Rassegna Italiana di Criminologia pubblica solo articoli originali. Tutti i contributi sono sottoposti a revisione tra pari, basata su una selezione iniziale operata dall’Editor e sulla successiva valutazione da parte di due revisori anonimi. È possibile presentare contributi delle seguenti tipologie: review o rassegna; articolo generale; articolo di ricerca; caso clinico. È anche possibile inviare una Lettera al Direttore. Consulta le nostre Linee guida per l’Autore per informazioni sull’invio di articoli.
E' registrata presso il Tribunale di Milano al n. 522

Format: Stampa e versione elettronica
ISSN: (Online) 2240-8053
ISSN: (Printed) 1121-1717
Frequenza: 4 numeri all'anno
Anno d'inizio: 1970
Tipi di contenuti: Accademici/Esperti
Lingua: italiano e inglese

 

                                           

Ultimo numero

N. 4 (2023)
					Visualizza N. 4 (2023)
Pubblicato: 2023-12-30

Fascicolo completo

Articoli

Visualizza tutte le uscite