Pensa MultiMedia Editore


OPEN JOURNAL SYSTEMS (OJS) è un programma open source per l’amministrazione e la pubblicazione di periodici sviluppato, supportato e distribuito liberamente dal Public Knowledge Project (http://pkp.sfu.ca/ojs).

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z Tutti

FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione

Formazione & Insegnamento è una rivista quadrimestrale che si occupa dei temi della ricerca scientifica nel campo dell'educazione e della formazione, con particolare riferimento ai problemi della ricerca educativa, della formazione continua, delle politiche della formazione in un contesto globale; dei temi della formazione e dell’insegnamento nella scuola secondaria, e di quant'altro sia riconducibile, in sede non solo accademica, e in ambito europeo, alle diverse articolazioni delle Scienze della formazione e della cognizione.
L’ibridazione internazionale tra diversi modelli di ricerca educativa ha consentito di esplicitare un comune riferimento metodologico: il riferimento cioè ai principi della evidence based research in education, ponendosi in linea con il dibattito internazionale sul futuro delle Scienze dell’Educazione.
A partire dal 2011, per ragioni economiche, la Rivista – pur rimanendo quadrimestrale – ha optato per assicurare l’edizione on line di due dei suoi tre numeri annuali e la conseguente stampa del terzo. Ha proceduto altresì a rinnovare e ad ampliare il suo Comitato Scientifico e la rete internazionale dei suoi riferimenti.

La Rivista è promossa dalla SIREF (Società Italiana per la Ricerca Educativa e Formativa) ed è sostenuta dal CISRE (Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa).

Formazione & Insegnamento è classificata tra le riviste pedagogiche di fascia "A" per l'Area Scientifico Disciplinare 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche) dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).  

Registrazione del Tribunale di Venezia N° 1439 del 11/02/2003

Direttore Scientifico: Prof. Umberto Margiotta (Università Ca' Foscari di Venezia)

Comitato Scientifico ItaliaG. Alessandrini (Università degli Studi Roma Tre), M. Baldacci (Università di Urbino), M. Banzato (Università Ca’ Foscari, Venezia), R. Caldin (Università di Bologna), L. Binanti (Università del Salento), M. Costa (Università Ca’ Foscari, Venezia), P. Ellerani (Università del Salento), A. Mariani (Università di Firenze) R. Melchiori (Università degli Studi Niccolò Cusano), M. Michelini (Università di Udine), A. Nuzzaci (Università dell’Aquila), G. Olimpo (CNR Istituto Tecnologie Didattiche), A. Salatin (IUSVE, Facoltà di Scienze della Formazione, associata Pontificio Ateneo Salesiano), M. Tempesta (Università del Salento), F. Tessaro (Università Ca’ Foscari Venezia).


Comitato Scientifico InternazionaleM. Altet (CREN, Université de Nantes), J.M. Barbier (CNAM, Paris), G.D. Constantino(CNR Argentina, CIAFIC), R.M. Dore (Universidad Federal de Minas Gerais, Belo Horizonte, Brazil), Y. Engeström (University of Helsinki), L.H. Falik (ICELP, Jerusalem), Y. Hersant (Ecole des Hautes Etudes, Paris), J. Polesel (Department of Education, University of Melbourne), D. Tzuriel (Bar Hillal University, Tel-Aviv), Y. Aguilera (Faculdad de Ciencias de Educacion, Universidad Católica de Asunción, Paraguay).

Comitato EditorialeRita Minello (coordinatrice): PhD in Scienze della Cognizione e della Formazione, Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma; Giancarlo Gola: PhD in Teacher education and Development, Università di Trieste; Juliana Raffaghelli: PhD in Scienze della Cognizione e della Formazione, Università di Firenze; Demetrio Ria: PhD in Discipline Storico-Filosofiche, Università del Salento

Vai alla rivista | Ultimo numero | Iscriviti